Il mercato arabo fa paura: l’ultimo colpo era imprevedibile

I club della Saudi Pro League diventano sempre più protagonisti del mercato corrente: ecco l’ultimo campione che potrebbe scegliere la Penisola araba

Il calcio in Arabia Saudita sta vivendo un’espansione incredibile, ma essa non è una novità dell’ultima ora ma un progetto ben strutturato e spinto dal governo del Paese.

Club arabo sul calciatore del City
Manchester City, club saudita bussa alla porta di Guardiola (LaPresse) – Calciomercatostar.it

All’interno della Saudi Vision 2030, un progetto mastodontico con il quale Riyad vorrebbe diminuire la propria dipendenza dal petrolio, ecco che il calcio diventa un settore strategico sempre più importante e all’avanguardia. Così si spiega il boom economico improvviso di club molto attivi sul mercato come Al Ahli, Al Nassr, Al Ittihad e Al Hilal che stanno diventando sempre più potenti a livello contrattuale.

Non solo Cristiano Ronaldo e Karim Benzema, ma anche N’Golo Kantè e Ruben Neves hanno deciso di cambiare continente e di accettare l’offerta di giocare nel campionato saudita, la Saudi Pro League, un torneo che sta diventando sempre più strutturato.

Nelle ultime ore, un altro campione avrebbe deciso di prendere il primo volo direzione Riyad e cambiare universo calcistico. Ecco di chi si tratta.

Bernardo Silva attratto dall’Arabia: la situazione

Il fresco vincitore del Treble potrebbe dire addio alla squadra che lo ha consacrato definitivamente nel grande calcio. Bernardo Silva, a Manchester dal 2017, rischia a questo punto di lasciare il Vecchio Continente per abbracciare un’esperienza in Arabia Saudita sebbene in questo momento circolino voci contrastanti.

Secondo Marca, ad esempio, l’ex fantasista di Monaco e Sporting Lisbona avrebbe già mostrato interesse nel seguire Kantè e Benzema in Arabia Saudita firmando per l‘Al Hilal.

Bernado Silva verso l'Arabia Saudita?
Bernado Silva, futuro in Arabia? (LaPresse) – Calciomercatostar.it

Invece, al contrario, altre fonti di mercato come FootMercato.net riportano che Bernardo Silva non è convinto della destinazione e, in cuor suo, si sente ancora pronto per affrontare qualche campionato europeo di livello. Oltre ai club sauditi, il Paris Saint Germain lo sta corteggiando da settimane, ma non manca il Barcellona che lo ingaggerebbe volentieri. I blaugrana tuttavia, rispetto ai parigini, non potrebbero affrontare uno sforzo finanziario del genere dopo aver ingaggiato a parametro zero un compagno al City dello stesso Silva, ovvero Gundogan.

Insomma, tutto è ancora aperto e incerto. L’unica cosa sicura è che i club della Saudi Pro League cercheranno in tutti i modi di strappare ai Citizens il campione portoghese. Magari con qualche offerta monstre a cui è impossibile dire di no.

Impostazioni privacy