Gasperini piazza il colpo: che bomba per i fantallenatori

Gian Piero Gasperini è rimasto all’Atalanta, ma a patto di avere una squadra più forte ed è in arrivo un colpo che farà piacere ai fantallenatori

Sembrava potesse andare via, e invece alla fine Gian Piero Gasperini è rimasto. L’allenatore dell’Atalanta ha spento (congiuntamente alla società) le voci di mercato. Era stato accostato al Napoli nei primi giorni dopo l’annuncio dell’addio di Spalletti, ma di lui si è parlato anche in chiave Roma.

Gian Piero Gasperini , colpo per i fantallenatori
L’allenatore dell’Atalanta Gian Piero Gasperini si aspetta rinforzi (LaPresse) – calciomercatostar.it

Invece, il “Gasp” ha trovato l’accordo con il suo club per proseguire insieme. Del resto l’allenatore era già sotto contratto e non serviva altro che rinnovare l’intesa sui programmi futuri. L’Atalanta ha conquistato l’accesso in Europa League, e quindi ritorna nelle coppe dopo un anno. Gasperini ha approfittato dell’imminente doppio impegno per chiedere rinforzi, in particolare per avere quei giocatori che più si avvicinano alla sua idea di calcio.

L’Atalanta ha cambiato molto nelle ultime due stagioni, e si lavora per trovare un nuovo equilibrio dopo i fasti degli anni passati e i due terzi posti conquistati in Serie A. Proverbiali per Gasperini e la sua Atalanta sono gli esterni. L’allenatore ex Inter è un profeta del calcio verticale, con il presupposto della difesa a tre e i due “quinti” che svariano su tutta la fascia, sia a destra che a sinistra. Giocatori come Gosens o come Castagne hanno fatto le fortune dei nerazzurri e si sono poi affermati a grandi livelli.

Atalanta, nel mirino Holm dello Spezia

Nell’ultima stagione Gasperini ha fatto un po’ di fatica a trovare continuità. Da un lato Soppy, arrivato la scorsa estate dall’Udinese, ha convinto poco. Ha pesato parecchio l’infortunio di Hateboer, uno dei fedelissimi dell’allenatore. Bene ha fatto Zappacosta, forse l’esterno migliore della squadra. Ma anche l’italiano è stato spesso fermo per problemi fisici, soprattutto a inizio stagione. Anche il danese Maehle ha giocato una stagione tutto sommato positiva, ma Gasperini chiede di più. L’Atalanta punta a Emil Holm dello Spezia.

holm piace all'Atalanta
Emil Holm piace all’Atalanta (LaPresse) – Calciomercatostar.it

L’esterno destro svedese, in uscita dal club appena retrocesso, è pronto a firmare con la Dea, per lui la destinazione più gradita. Sarebbe un colpo molto interessante anche in chiave fantacalcio, perché Holm è stato tra i migliori esterni della Serie A, nonostante la retrocessione dello Spezia, arrivata dopo lo spareggio-salvezza contro il Verona.

Messo in una squadra forte può sicuramente segnare e fare assist con più facilità. Impossibile trattenere Holm, che può sicuramente giocare in Serie A, e la sua cessione darà sicuramente una mano alle casse del club ligure, che dovrà rifondare a partire dalla ricerca del prossimo allenatore.

Impostazioni privacy