Davide Frattesi è decisamente l’uomo mercato. L’ex primavera della Roma sa già dove giocherà nella prossima stagione, non ha più dubbi
Quelli che come lui servono come il pane e fanno la fortuna di ogni allenatore. Davide Frattesi “Romano de Roma”, quartiere Fidene, classe 1999, lascerà di certo il Sassuolo. Già pupillo di Roberto Mancini nel nuovo corso della nazionale azzurra, il centrocampista offensivo degli emiliani non si muoverà di molti chilometri.

E’ infatti conteso da Inter e Milan ma pare che abbia già deciso il suo futuro, anche in base alle proposte economiche che gli stanno arrivando e alle prospettive che gli vengono offerte in relazione al ruolo che dovrebbe rivestire nel nuovo club.
Per assicurarselo occorrono, oggi, tra i 35 e i 40 milioni cash, e c’è da ricordare che la Roma, che si mangia ancora le mani per averlo perso, avendolo avuto come colonna delle giovanili, ha diritto a una percentuale del 30% sulla rivendita del Sassuolo che lo acquistò dai giallorossi per 5 milioni di euro.
Inutile nascondersi, per Frattesi, mentre la Juve si è defilata, e il ritorno alla Roma pare complicato, a meno che non spunti una offerta dall’estero, sarà una delle due milanesi a spuntarla. L’Inter è in vantaggio, nonostante punti sul prestito con riscatto oneroso.
Frattesi: è sempre più corsa a due tra Milan e Inter
Ciò che attira Davide e il suo procuratore è il ruolo di primo piano che Inzaghi gli offrirebbe alle spalle della coppia Lautaro-Lukaku, sempre che il belga resti in nerazzurro e che non ci siano intoppi con il Chelsea. In questo caso servono 40 millioni di euro cash, non ci sono alternative, e non sarà semplice avere sconti. Con Dzeko partente, e in caso di addio di Lukaku, l’Inter dovrebbe ricostruire tutto l’attacco, ma questo non sarebbe un dramma.

Ma intanto Frattesi pare essere la prima certezza, Simone Inzaghi stravede per lui. E i nerazzurri sono disposti a tutto per averlo, anche eventualmente a cedere uno tra Barella e Onana, con la preferenza ovviamente quest’ultimo. Occhio perché il Milan non ha mollato affatto e lo ha puntato per sostituire Tonali, approdato ormai al Newcastle.
Frattesi è l’uomo che ti fa fare il salto di qualità: forza fisica, piedi buoni, corsa, aiuta il centrocampo in copertura e supporta l’attacco con una buona media reti. Come polmoni e corsa ricorda un De Napoli degli anni 80, ma con l’unica differenza che Rambo aveva limiti nei piedi, era un ruba palloni straordinario, mentre Davide ha il tocco fatato e la propensione all’assist e anche alla rete.
Non è un trequartista puro, ma comunque un giocatore molto tecnico, che ricorda anche se con meno qualità offensiva e meno cattiveria sotto porta, il primo Ribery del Bayern. Può ancora crescere, può essere più decisivo in zona goal o comunque diventare il perno di un centrocampo a due o a tre di un grande club. Ora o mai più.