La Roma ci ha preso gusto: nuovo scippo alla Juve

Il club giallorosso piomba su un obiettivo di mercato della Juve: Mourinho usa la ‘carta segreta’ per bruciare i bianconeri

Ritrovatesi, loro malgrado, a battagliare fino all’ultimo minuto dell’ultima giornata di campionato non per lo Scudetto, non per un posto in Champions, ma per il sesto posto – l’ultimo utile per accedere alla prossima Europa League – Roma e Juve si affacciano già alla nuova stagione piene di interrogativi e dubbi.

Jose Mourinho potrebbe bruciare sul tempo Allegri
Mourinho, ‘sgarbo’ di mercato ad Allegri (LaPresse) – Calciomercatostar.it

In casa giallorossa resta da definire la posizione di José Mourinho, che deve ancora decidere il suo futuro. Lo Special One è stufo di competere, almeno in Italia, per dei piazzamenti: l’ambizione è sempre quella di avere a disposizione una squadra di vertice per poter lottare per il titolo. Peccato che i Friedkin devono ancora chiarire con esattezza fino a che punto sono disposti ad accontentare il lusitano.

Alla Continassa invece, preso atto della seconda stagione consecutiva senza trofei – e dovendosi accontentare di partecipare ‘solo’ alla Conference League del prossimo anno – si teme un possibile ridimensionamento del club. O quanto meno si ragiona sull’avvio di una politica di mercato diversa. Stop quindi ai maxi ingaggi per i parametri zero navigati, sì agli investimenti su giovani di grande prospettiva e non troppo costosi. Le esigenze di bilancio dovranno però essere mixate con la necessità di restare competitivi dopo due anni di cocenti delusioni.

Mourinho ‘brucia’ Allegri: la carta Kluivert per il terzino sinistro

Sono almeno 12 mesi che il club bianconero rimanda il problema del terzino sinistro, esploso poi in tutta la sua gravità proprio nella stagione appena conclusa. Come si era temuto, Alex Sandro non forrnisce più adeguate garanzie. Dopo aver abbandonato, per vari motivi, le piste Tagliafico, Renan Lodi e Alex Grimaldo, la Juve vorrebbe buttarsi a capofitto su José Gayà, reduce da una stagione a dir poco palpitante col Valencia, salvatosi dalla retrocessione in Liga Adelante all’ultima giornata.

Justin Kluivert è l'arma di Mourinho per bruciare sul tempo Allegri
Justin Kluivert al centro di un possibile doppio affare Roma-Valencia (LaPresse) – Calciomercatostar.it

Il laterale spagnolo piace però anche alla Roma, che vorrebbe rinnovare le sue fasce. Mourinho potrebbe giocarsi una carta segreta per bruciare sul tempo Allegri. Oltre alla cessione di Leonardo Spinazzola, grazie al quale il club potrebbe registrare a bilancio una plusvalenza, la società capitolina può utilizzare il cartellino di Justin Kluivert come base di appoggio per l’apertura di una trattativa.

Il figlio d’arte è infatti in prestito al club spagnolo, con diritto di riscatto a favore di quest’ultimo fissato a 15 milioni. Trattando sul prezzo di acquisto definitivo del calciatore olandese, la società giallorossa potrebbe avere una via preferenziale di accesso all’affare Gayà, che difficilmente resterà al Valencia dopo l’annata quasi da incubo appena conclusa. La Roma si prepara dunque a sfidare la Juve sul terreno del mercato, potendo di fatto sfruttare una contropartita tecnica per il suo obiettivo.

Impostazioni privacy