Mourinho, spunta la carta Lukaku: di cosa si tratta

Mourinho potrebbe anche restare alla Roma, ma serviranno garanzie sul mercato: clamorosa indiscrezione su Lukaku

Mourinho-Lukaku, l’indiscrezione è clamorosa. Il portoghese è sicuramente uno dei tecnici più discussi della Serie A. Tra chi lo accusa di non dare un gioco alle sue squadre e chi invece sottolinea i risultati della sua Roma, vincitrice della prima edizione della Conference League e finalista di questa Europa League. Nella capitale è adorato, perché sta tagliando traguardi che pochi tecnici giallorossi sono riusciti a trovare.

Mourinho e la carta Lukaku per la Roma
Mourinho potrebbe riabbracciare Lukaku (Ansa Foto) – calciomercatostar.it

Nonostante le discussioni sul gioco, l’allenatore portoghese ha saputo rivitalizzare i grandi attaccanti che gli sono stati dati. L’anno scorso ha accolto Abraham tra le sue fila. Reduce da un’annata da sole sei reti in campionato con il Chelsea, con Mourinho ha ritrovato, almeno nel primo anno, la via del gol inizialmente smarrita. Nella stagione 2021/2022 l’inglese ha infatti realizzato, considerando solo la Serie A, 17 centri.

Quest’anno gli è stato dato un altro grande nome per completare il pacchetto offensivo, ovvero Paulo Dybala. L’argentino è stato quasi scartato dalla Juventus e ha scelto la Roma e Mourinho per il rilancio. Una scelta azzeccata, i numeri di Abraham si sono un po’ abbassati, ma lui invece ha ritrovato la verve, mettendo dentro 12 gol nonostante gli acciacchi fisici gli abbiano permesso di giocare solo 24 partite di campionato.

Una dote quella di Mourinho con i giocatori offensivi che ha dimostrato anche ai tempi dell’Inter, quando vinse il triplete. Grandi artefici di quella clamorosa annata furono Eto’o e Milito. Il primo era un campione già affermato ma José, chiedendogli di adattarsi a più ruoli nell’arco dell’attacco, riuscì a costruire una macchina perfetta.

Mourinho e le ambizioni della Roma, la carta Lukaku può essere un fattore

L’argentino invece è divenuto grande proprio grazie ai suoi insegnamenti. Arrivato insieme a Thiago Motta dal Genoa, il classe ’79 aveva tutte le carte in regola per essere da big, ma in pochi si sarebbero aspettati centri dal peso clamoroso. Ventidue in campionato e ben 6 in Champions League, con una doppietta nella finale contro il Bayern Monaco.

Mourinho e la carta Lukaku per la Roma
Mourinho potrebbe riavere Lukaku alla Roma (Ansa Foto) – calciomercatostar.it

La Roma potrebbe ancora contare sullo Special One, ma serviranno garanzie tecniche sul mercato per andare avanti, soprattutto se uno tra Dybala e Abraham dovesse partire. Ecco che su queste basi sta nascendo, nel sottobosco del calciomercato, un accostamento clamoroso.

Lukaku infatti viene da una stagione così così all’Inter, dove si è ritrovato ma solo nel finale. L’Inter difficilmente riuscirà a trattenerlo ed ecco che quindi questo potrebbe essere il grande regalo dei Friedkin per il proprio tecnico. Il bomber belga ha trovato comunque la doppia cifra anche in questa stagione, ma attestandosi su numeri lontanissimi rispetto agli standard a cui ci aveva abituato in Serie A.

Mourinho ha già avuto in passato Lukaku. Andò a prenderlo dall’Everton quando era al Manchester United e con Josè in panchina Romelu ha vissuto la sua miglior stagione con la maglia di una big inglese, totalizzando 16 reti in campionato e 5 in Champions League. Chissà dunque che da queste basi non possa nascere un clamoroso nuovo incontro tra i due, per far impazzire i tifosi della Roma ancora una volta.

Impostazioni privacy