La Juventus pronta al colpo di prospettiva: può pagare la clausola rescissoria per aggiudicarsi uno dei maggiori talenti in circolazione
Inizia a delinearsi quello che sarà il futuro della Juventus. Sono state ormai archiviate le inchieste giudiziarie che riguardano il club bianconero, con il patteggiamento per la manovra stipendi con una multa di poco più di 700mila euro che ha chiuso di fatto i procedimenti sportivi.

Certo, c’è ancora da considerare la Uefa che sembra promettere guerra alla Juventus, escludendola per la prossima stagione da tutte le competizioni internazionali. Questo però non frena i piani della società che è pronta a rilanciare per costruire una squadra capace di tornare a vincere.
L’area sportiva della Juventus, infatti, intende continuare a lavorare e cercare di costruire qualcosa di nuovo in vista del prossimo futuro. Andrà prima di tutto reperito un nuovo direttore sportivo e probabilmente anche un allenatore su cui ripartire, ma i primi vagiti del mercato estivo già fanno parlare di sé.
Juve, primo colpo dall’Argentina: pagherà la clausola rescissoria
Si discute in questi giorni di quali saranno dunque i rinforzi per la Juventus 2023-2024, squadra che ha bisogno di rinnovare diversi reparti. In particolare la difesa, visto che giocatori del calibro di Bonucci, Alex Sandro e De Sciglio hanno superato ormai i 30 anni e rischiano di non dare più grosse garanzie.
In tal senso si legge l’indiscrezione del giornalista Augusto Cesar, corrispondente di ESPN Argentina. Pare che la Juve sia molto interessata ad un talento giovanissimo di cui si parla un gran bene. Ovvero Valentin Barco, terzino sudamericano in forza al Boca Juniors.

Classe 2004, titolarissimo della Nazionale Under 20 argentina, Barco sarebbe stato seguito e a lui sarebbero interessati gli osservatori bianconeri. Il calciatore si sente pronto a sbarcare subito in Europa e la Juventus a sua volta è disposta a spendere i 10 milioni di euro della clausola rescissoria per sbloccare l’operazione.
Molti i club europei sulle tracce del giovane esterno, ma la mossa della Juventus anticiperebbe nettamente le rivali e darebbe una sterzata importante all’operazione. Ai bianconeri inoltre serve come il pane un laterale mancino, visto che come detto Alex Sandro non è più una certezza e alcuni giovani come Cambiaso e Pellegrini non hanno fatto l’atteso salto di qualità.
Il contratto di Valentin Barco con il Boca Juniors scadrà a dicembre 2024, dunque tra un anno e mezzo preciso. I bianconeri potrebbero anche decidere di trattare con gli argentini per garantirsi il suo acquisto, ma l’idea di pagare subito la clausola assicurerebbe l’arrivo di uno dei maggiori talenti del Sud America.