Blitz Juve a Londra: Arthur merce di scambio

Il centrocampista brasiliano, che tornerà alla Continassa dopo il prestito al Liverpool, potrebbe rientrare in un affare col club londinese

Forse sarebbe anche ingeneroso definirlo un flop, visto che non ha mai esordito in Premier League. Tormentato da problemi fisici ad intermittenza per lo meno fino all’avvento della primavera, Arthur Melo non è mai stato considerato una reale alternativa di centrocampo dal tecnico del Liverpool Jurgen Klopp. Che spesso non la ha neppure convocato. Quasi pleonastico affermare che il riscatto del brasiliano, fissato a 37,5 milioni di euro, non verrà esercitato dal club della Merseyside.

Calciomercato Juve Arthur Londra Scambio
Arthur Melo possibile pedina di scambio sul mercato (LaPresse) – Calciomercatostar.it

Finita la grottesca esperienza in terra inglese, l’ex Barcellona tornerà alla base, a Torino, dove però non troverà molti estimatori. Il sudamericano è destinato ad essere ancora parcheggiato in prestito: su di lui si sarebbero già mosse alcune società spagnole in odore di promozione nella massima serie. Granada, Alaves e Las Palmas gradirebbero usufruire dei servigi del metronomo verdeoro, sebbene si porrebbe l’enorme problema relativo all’ingaggio di Arthur, che percepisce qualcosa come oltre 6 milioni netti annui.

Senza una compartecipazione allo stipendio da parte dl club bianconero, le piste spagnole sono destinate ad essere abbandonate. Dall’Inghilterra filtrano però dei rumors che potrebbero fare al caso della Juve: una big della Premier non ha dimenticato le qualità del giocatore brasiliano, che potrebbe rientrare in un clamoroso scambio di mercato.

Arteta lo vuole, la Juve ci prova: scambio in vista

Si dà infatti il caso che il tecnico dei vicecampioni della Premier, quel Mikel Arteta che già aveva provato a bussare alle porte della Juve per Dusan Vlahovic, voglia provare la scommessa Arthur. Ritenendo il calciatore funzionale al suo gioco, il manager spagnolo potrebbe a breve intavolare una trattativa col club bianconero.

Calciomercato Juve Arthur Londra Scambio
Mikel Arteta vuole Arthur: scambio con l’esubero (LaPresse) – Calciomercatostar.it

Il quale, fiutata l’occasione, ha in mente di proporre uno scambio con un altro centrocampista. Uno che, nonostante la massiccia presenza in quasi tutte le gare dei Gunners, è destinato a cambiare aria nel mercato estivo. Lo scambio potrebbe rispondere alle esigenze di entrambe le società.

Il ‘sorprendente’ esubero in casa Arsenal risponde al nome di Thomas Partey, il centrocampista tutta corsa e muscoli che tuttavia è evidentemente ritenuto non indispensabile dall’ex allievo di Pep Guardiola. L’affare che porterebbe Arthur a Londra con l’ex Atletico Madrid a Torino potrebbe essere intavolato sulla base di uno scambio di prestiti fino a giugno 2024. Con gli eventuali riscatti, da una parte e dall’altra, discutibili separatamente.

Così facendo, in un colpo solo la Juve si libererebbe di un calciatore che a tutti gli effetti è un peso dal punto di vista economico, aggiungendo nel contempo una risorsa avente caratteristiche utili alla sua linea mediana. C’è però da fare i conti con un ostacolo non di poca importanza: Partey è ghanese, quindi extracomunitario. La Juve dovrebbe liberare uno slot prima di poter tesserare l’africano tra le proprie fila.

Impostazioni privacy