Napoli, De Laurentiis perde la pazienza: perché è saltato Galtier

Doveva essere l’ormai ex Psg il nuovo allenatore: e invece è arrivato il colpo di scena di De Laurentiis

Nella serata di giovedì Aurelio De Laurentiis ha finalmente sciolto le riserve e ha accontentato i tifosi che aspettavano il nome del nuovo tecnico da almeno un mese.

ADL, no a Galtier: ha perso la pazienza
Galtier, De Laurentiis ha perso la pazienza con il tecnico (LaPresse) – Calciomercatostar.it

Il presidente ha scelto l’ex Roma e Lille Rudi Garcia, allenatore che conosce benissimo l’Italia e che da poco aveva scelto di dimettersi dalla panchina dell’Al Nassr per divergenze con la società. Vuole rimettersi in gioco, come egli stesso ha fatto intendere con un breve post su Twitter, e Napoli, da questo punto di vista, sembra la piazza perfetta in cui dimostrare di essere un allenatore di livello internazionale.

Difendere il titolo sarà il minimo indispensabile, ma molto sarà più chiaro appena darà le prime direttiva alla società circa il mercato da effettuare: importante sarà convincere Osimhen a rimanere, mentre Kim Minjae sembra ormai convinto di voler lasciare la Campania optando per la Premier League o al massimo per la Bundesliga (il Bayern Monaco si è detto interessato nelle ultime ore).

Poco proma dell’annuncio, arrivato verso l’ora di cena, si parlava del possibile accordo con Christophe Galtier, tanto che persino l’Equipe si è preso la briga di pubblicare in prima pagina il volto del tecnico del PSG con il logo del Napoli alle spalle. Tutto poi è andato in fumo. Ecco il motivo.

Napoli, no a Galtier sì a Garcia: il motivo

Sembrava tuto fatto, mancava l’annuncio. I tifosi già fantasticavano con il possibile modulo che avrebbe usato a Napoli. Poi tutto cambia e Galtier viene clamorosamente messo da parte da De Laurentiis in persona. Il motivo non è stato subito chiaro, perché tutto sommato il tecnico marsigliese era convinto di voler sbarcare in Serie A e mettersi alle spalle l’ultimo anno condito solo dalla “solita” Ligue 1 con il Psg.

Rudi Garcia al Napoli
Rudi Garcia si, Galtier no: il motivo (LaPresse) – Calciomercatostar.it

Il colpo di scena inaspettato è arrivato verso l’ora di cena quando gli italiani erano intenti a guardare la Nazionale di Mancini contro la Spagna. De Laurentiis ha clamorosamente scartato Galtier e scelto Garcia per un motivo che si è poi saputo nelle ore successive. In pratica il patron dei partenopei non voleva attendere più tanto tempo per l’arrivo del tecnico, bloccato dal Paris Saint-Germain visto che la trattativa per la risoluzione andava per le lunghe.

Da qui il presidente  azzurro ha avuto la necessità di annunciare subito Rudi Garcia con il quale De Laurentiis ha trascorso giorni di trattative e colloqui. La scelta ideale secondo lui per ripartire dopo l’anno straordinario targato Spalletti.

Impostazioni privacy