Ultim’ora, Pirlo torna in Serie A: dove allenerà

Si fa sempre più concreta la possibilità che l’ex tecnico della Juve ritorni in Serie A: il club ha già sondato il terreno

Era stato criticato aspramente. Era stato etichettato come ‘ancora acerbo‘ per allenare in Serie A. Tanto più in un club con l’obbligo di vincere come la Juve, reduce allora da una stagione che aveva portato sì lo scudetto, ma senza entusiasmare. Era la squadra di Maurizio Sarri, il tecnico che fu poi messo alla porta due giorni dopo l’ultima giornata di campionato. La prima esperienza da allenatore di Andrea Pirlo è stata però successivamente rivalutata. Il motivo è semplice.

Andrea Pirlo, possibile il ritorno in Serie A
Andrea Pirlo, spunta la destinazione a sorpresa (LaPresse) – Calciomercatostar.it

Pur non essendo riuscito – come i suoi predecessori, del resto – a sfruttare l’arma Cristiano Ronaldo per portare l’assalto all’ossessione Champions, il ‘Maestro’ riuscì, nella stagione 2020/21, a portare a casa due trofei. La Coppa Italia e la Supercoppa Italiana sono ad oggi gli ultimi due titoli del club bianconero che poi, com’è noto, si affidò a Massimiliano Allegri per riconquistare la leadership in Italia. Missione fallita. Per due anni consecutivi. È proprio in questo periodo che è iniziato, anche da parte dei tifosi bianconeri, il processo di riabilitazione dell’ex metronomo di Marcello Lippi nella fortunata spedizione mondiale di Germania 2006.

Dalla Turchia alla Serie A: Pirlo è pronto

Reduce dalla controversa esperienza alla guida del club turco Fatih Karagümrük, che si è chiusa sul finire della seconda stagione, a tre giornate dalla fine, Pirlo è ora un tecnico disponibile su piazza. Dopo essere stato accostato con insistenza ad alcune panchine italiane anche nel recente passato – suggestiva, ma quasi priva di fondamento, la voce che lo avrebbe visto subentrare in corsa a Stefano Pioli dopo l’orribile gennaio rossonero – l’ex centrocampista ha ricevuto una proposta da un club che già lo aveva corteggiato in passato.

Paulo Sousa potrebbe lasciare il posto a Pirlo
Paulo Sousa, arriva il prestigioso erede (LaPresse) – Calciomercatostar.it

Stiamo parlando della Salernitana di Danilo Iervolino che, attraverso l’allora Ds Walter Sabatini, aveva deciso di puntare su Pirlo per tentare la disperata impresa salvezza. Poi incredibilmente riuscita a Davide Nicola, che diede disponibilità immediata alla panchina.

Oggi che Paulo Sousa, l’attuale tecnico dei granata, sembra sempre più vicino all’addio – il porotghese piace al Napoli ma non solo – il profilo di Pirlo è tornato in auge. Il club campano, intenzionato ad alzare l’asticella dei propri obiettivi, senza accontentarsi di guadagnare la sola salvezza, potrebbe essere la piazza giusta per rilanciarsi in Italia. Il sogno resta quello di affermarsi ad alti livelli su una panchina prestigiosa. Prima però, meglio riprendere il discorso da un piano inferiore a quello già calpestato in precedenza.

Impostazioni privacy