Porte girevoli: 5 sorelle su 7 potrebbero cambiare numero 1

Nella prossima estate, sono cinque le big della Serie A che potrebbero cambiare portiere: soltanto due sicuri di tenersi il posto

Il portiere è un ruolo molto delicato, comanda la difesa e oltre ad avere quel senso di responsabilità, può determinare anche in fase offensiva. E’ il caso di Mike Maignan, bravissimo a giocare con i piedi e a innescare gli attaccanti con i suoi lanci lunghi. Il portiere francese è sicuro di restare al Milan, che sa di avere a disposizione uno dei migliori del mondo in quel ruolo.

Serie A, via cinque portieri
Serie A, cinque big cambieranno portiere (LaPresse) Calciomercatostar.it

Anche Ivan Provedel resterà alla Lazio e la sua è una storia ben diversa. Era arrivato per essere il vice di Maximiano, ma già dopo la prima giornata di campionato si è imposto da titolare e Sarri non l’ha mai più tolto dal campo.

Le altre big, invece, vivono una situazione completamente diversa e tutte potrebbero cambiare portiere. A partire da Alex Meret, che ha il contratto in scadenza il prossimo 30 giugno 2024 con opzione di prolungamento per un ulteriore anno. Molto dipenderà dal prossimo allenatore del Napoli. Il portiere ex Udinese ha dimostrato di essere più che affidabile tra i pali, mentre fa fatica a giocare con i piedi per far ripartire l’azione da dietro.

Serie A, porte girevoli: tanti portieri in dubbio

E dunque, Meret a fronte di un’offerta importante potrebbe lasciare il Napoli dopo aver vinto lo Scudetto da assoluto protagonista. Lo stesso discorso vale per André Onana, ma la differenza è che l’Inter deve assolutamente vendere un big per attenuare i problemi economici del club. E il portiere camerunense, essendo arrivato a parametro zero, rappresenterebbe una plusvalenza sicura.

Porte girevoli per le big di Serie A
Rui Patricio non convince la Roma (LaPresse) Calciomercatostar.it

Anche Rui Patricio non convince del tutto la Roma. Con l’eventuale addio di José Mourinho, il portiere portoghese perderebbe quella ‘protezione’ nei confronti del club e dell’ambiente giallorosso, che lo ha visto commettere diversi errori decisivi in questa stagione. Troppe incertezze che inducono la Roma a puntare su un profilo più giovane che magari conosce già la Serie A.

Wojciech ‘Tek’ Szczesny negli ultimi anni ha dimostrato di offrire tante garanzie alla Juventus, ma quest’anno è stato molto particolare per tutto il club bianconero. Il portiere polacco potrebbe lasciare la Juve in estate, magari per un ritorno in Premier League, con la consapevolezza che il suo ciclo a Torino sia concluso. Oltre a loro, anche l’Atalanta direbbe volentieri addio a Musso per puntare su Carnesecchi, di rientro dal prestito alla Cremonese.