Altra penalizzazione per la Juve: piove sul bagnato in casa bianconera

La Juventus incassa il doloroso -10 di penalizzazione per il caso plusvalenze, ma per i bianconeri i guai sono appena iniziati

La stagione della Juventus si concluderà per la seconda volta di fila senza trofei in bacheca, dopo l’eliminazione dall’Europa League in semifinale. E nemmeno con la qualificazione alla prossima Champions League, per effetto della penalizzazione di 10 punti in classifica per il caso plusvalenze, con la sconfitta di Empoli che ha tolto ai bianconeri anche le ultime speranze in tal senso.

Juventus, Grassani e la penalizzazione nella prossima stagione
Altri problemi in vista per la Juventus e per Massimiliano Allegri, le penalizzazioni non sono finite (LaPresse) – Calciomercatostar.it

Una annata da dimenticare per la Vecchia Signora, che la concluderà con le sfide contro Milan e Udinese, andando a caccia di due vittorie per blindare almeno il piazzamento europeo di tipo ‘minore’. Ma i problemi potrebbero non essere finiti affatto per il club, che deve ancora fare i conti, come sappiamo, con la giustizia sportiva.

Presto infatti ci sarà il nuovo processo, quello relativo alla manovra stipendi e alle partnership terze con altri club, che potrebbe portare a nuove sanzioni e penalità. Sullo sfondo, ci sono ancora poi le decisioni da parte dell’Uefa, che per la violazione del Fair Play Finanziario, avendo i bianconeri comunicato dati errati, potrebbe decidere per l’esclusione dalle competizioni europee a prescindere per una o più stagioni. Il tutto, naturalmente, avrà pesanti ripercussioni sulle ambizioni future, con introiti mancanti e l’obbligo di diverse cessioni pesanti per sistemare la situazione economica.

Juventus, non c’è soltanto questa stagione a rischio: il parere dell’esperto

Gli scenari che potrebbero aprirsi davanti alla Juventus sono molteplici, per gli sviluppi che potrebbero derivare dai nuovi fronti giudiziari. E’ già partita la ridda di ipotesi tra le più svariate, con i vari esperti di diritto sportivo che portano avanti analisi differenti, ma concordano nella sostanza: i piemontesi rischiano ulteriori stangate.

Juventus, penalizzazione nella prossima stagione per Grassani
L’avvocato Mattia Grassani ‘avverte’ la Juventus (LaPresse) – Calciomercatostar.it

L’avvocato Mattia Grassani, esperto di diritto sportivo, è stato intervistato da Tv Play e quanto da lui riportato non è affatto incoraggiante per la Juventus. Il nuovo processo per la manovra stipendi e per le altre imputazioni potrebbe ripercuotersi anche sulla prossima stagione: “Uno scenario in cui la Juventus sia privata di un titolo in questa stagione e riceva una penalizzazione nel prossimo campionato non è impossibile”.

Per quanto riguarda il -10 comminato dalla Corte d’Appello Federale per il caso plusvalenze, Grassani ritiene che si tratti di una sanzione ormai definitiva e difficile da modificare: “La Juventus imbastirà un ricorso di legittimità di nuovo davanti al Collegio di Garanzia dello Sport. Ma la Corte d’Appello ha applicato semplicemente principi di diritto e credo si vada verso una conferma”.

Impostazioni privacy