Campione del Mondo a costo zero: la Juve lo fa ancora

La Juventus targata Massimiliano Allegri è attenta ai parametri zero in chiave calciomercato: può arrivare il Campione del Mondo

Lunedì 22 maggio 2023 sarà ricordato per essere uno dei giorni più bui della storia della Juventus. Manca più o meno un quarto d’ora per scendere sul prato del Castellani e affrontare un Empoli già salvo, ma in quel momento arriva la comunicazione ufficiale da parte della FIGC.

Campione del Mondo gratis alla Juventus
Aalla Juve a zero: è un Campione del Mondo (ANSA) – Calciomercatostar.it

Nuova penalizzazione, meno dieci punti in classifica. In un batter d’occhio, i bianconeri si ritrovano al settimo posto, con un bottino di 59 punti. Allegri ci tiene sempre a sottolinearlo: Adrien Rabiot e compagni hanno conquistato il secondo posto sul campo e questo rimane, a prescindere dalle effettive e potenziali sanzioni derivanti dalle inchieste giudiziarie.

Allo stesso tempo, però, è inevitabile che i giocatori bianconeri si siano lasciati condizionare psicologicamente parlando dal nuovo verdetto emesso dalla Corte d’Appello Federale. Ciò è pienamente testimoniato dal risultato del match del Castellani, un 4 a 1 che il mondo Juve non dimenticherà tanto facilmente. Gli uomini guidati da Paolo Zanetti hanno approfittato alla grande della fragilità mentale della truppa torinese, la quale si è resa protagonista in negativo di un vero e proprio crollo. E adesso la Champions League sembra quasi un miraggio.

È un periodo estremamente complicato da superare e probabilmente durerà ancora a lungo. Altrettanto difficile parlare di futuro in questa situazione, dato che di certezze ad oggi ce ne sono poche. A cominciare dalla permanenza di mister Allegri sulla panchina bianconera.

Il Chief of Football Officer Francesco Calvo si è espresso chiaramente in merito: “Fiducia incondizionata”. Lo stesso tecnico livornese ha confermato ancora una volta che non prende in considerazione l’ipotesi di dimettersi e abbandonare la nave, cosa che dal suo punto di vista sarebbe da “vigliacchi”.

Ad ogni modo, se l’ex Milan rimarrà al timone della ‘Vecchia Signora’ almeno per un’altra stagione, dovrà inevitabilmente arrangiarsi in ambito di calciomercato. Non a caso, la dirigenza tiene sotto controllo la lista dei parametri zero, in cui si registrano diversi nomi interessanti.

Calciomercato, nuovo difensore a zero: la Juventus tentenna

All’interno, ad esempio, è presente Nicolas Otamendi, difensore centrale in scadenza giugno 2023 col Benfica. I bianconeri necessitano di rinforzare il proprio reparto difensivo, che soffre ancora parecchio l’assenza di una colonna come Giorgio Chiellini.

Campione del Mondo gratis alla Juventus
Nicolas Otamendi, affare a zero: la Juve ci pensa (ANSA) – Calciomercatostar.it

L’enorme quantità di esperienza dell’argentino, che a dicembre si è laureato Campione del Mondo con la Seleccion, potrebbe contribuire fortemente ad aiutare la causa juventina. Tant’è che, stando a quanto riferisce ‘Todofichajes.com’, la società piemontese starebbe valutando concretamente l’acquisto in questione, ma permangono rilevanti dubbi circa la carta d’identità di Otamendi.

Quest’ultimo, infatti, è un classe ’88 e ha compiuto 35 anni lo scorso 12 febbraio. Considerando le nuove linee di mercato della Juventus, appare comunque difficile ipotizzare che possa approdare alla Continassa un difensore del genere, benché a costo zero. Pista da monitorare, però è molto più no che sì ad oggi.

Impostazioni privacy